Archivio Blog

Cerca nel blog

9 mag 2013

Le parole del silenzio


Silence by screaminsilence.jpg
www.deviantart.com)
Quante sono le incomprensibili forme del silenzio? Il silenzio tace, il silenzio è eloquente, il silenzio non dice niente, il silenzio è giudizioso, il silenzio è vigliacco, il silenzio è coraggioso. Il silenzio è odio profondo. Il silenzio è amore inconfessato. Il silenzio è dolore muto. Il silenzio è gioia inesprimibile. Il silenzio è un segreto. Il silenzio è la verità che tace e la menzogna che urla. Quando siamo noi a tacere, sappiamo che silenzio è. Ma quando è l'altro, colui o colei che vorremmo parlasse, a tacere, chi ci darà le parole per capire di che silenzio stiamo morendo?
     


     
  • Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.
Elbert Hubbard
  • Silenzio prima di nascere, silenzio dopo la morte, la vita è puro rumore fra due insolubili silenzi.
 Isabel Allende
 
  • Da un uomo grande c’è qualcosa da imparare anche quando tace.
Seneca
  • C'è un modo di entrare in contatto tra esseri umani più percettivo e affidabile della parola, fatto di sguardi, silenzi, gesti e messaggi ancora più sottili; è il modo in cui un essere umano nel suo intimo risponde al richiamo di un altro, quella silenziosa complicità che nel momento del pericolo dà alla muta domanda una risposta più inequivocabile di qualsiasi confessione o argomentazione…
Sándor Márai
  • Succede il silenzio, / ma come prima si soffoca, / e nel cielo come prima / i lampi frugano e frugano.
Boris Pasternak
  • C'è un silenzio del cielo prima del temporale, delle foreste prima che si levi il vento, del mare calmo della sera, di quelli che si amano, della nostra anima, poi c'è un silenzio che chiede soltanto di essere ascoltato.
Romano Battaglia, Un cuore pulito
  • Il silenzio è la voce di un altro alfabeto che ci parla dentro.
Valentino Bompiani
  • Nessun maestro mi aveva detto che il silenzio poteva diventare una prigione... Io non sapevo che si potesse morire di silenzio come si muore di dolore, di fatica, di fame, di stanchezza, di malattia o d'amore.
E.Wiesel, Testamento di un poeta ebreo assassinato
  • Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe
  • Il silenzio è per le orecchie ciò che la notte è per gli occhi.
Edmond Jabès, L'odio della musica, 1996
  • Hai il diritto di pensare che mi sono presa gioco di te, che ti ho cercato in un momento di noia, che sono stata preda dell'eccitazione olimpica. Pensa quello che vuoi. Ma la verità è una rete fatta di tanti fili intrecciati, che sono le coincidenze, le occasioni mancate, l'impossibilità di ricrearle, e il filo più vistoso, quello che chiude la rete, è la necessità di non raccontare tutto, di tenere qualcosa per sé, di lasciare delle maglie di silenzio.
Margherita Oggero
  • Il silenzio è l'ultimo sforzo dell'anima ricolma, che non può più dire nulla.
Henri Lacordaire
 

Nessun commento:

Posta un commento