Archivio Blog

Cerca nel blog

25 lug 2013

Laurence Sterne

Gli scrittori del mio stampo
hanno un principio in comune con i pittori;
quando la fedeltà al modello
rende meno brillanti le nostre rappresentazioni,
scegliamo il male minore;
giudicando ancor più imperdonabile
peccare contro la bellezza, che contro la verità.
Bisogna prendere questa osservazione cum grano salis;
ma sia come sia, dal momento che il paragone è stato fatto
più per lasciar raffreddare l'apostrofe che altro,
non ha molta importanza
sotto ogni altro riguardo
se il lettore lo approvi o no.
Black_beauty_by_adamlack.jpg



Scrivere, quando è fatto come si deve,
(come potete star certi che ritengo di fare io)
è solo un modo diverso di conversare.
Come nessuno, che sappia il fatto suo, in buona compagnia, si azzarderebbe a dire tutto; così nessun autore, che comprenda i giusti confini del decoro e della buona educazione, pretenderebbe di pensare tutto. Il rispetto più autentico che possiate dimostrare all'intelligenza del lettore, consiste nel fare amichevolmente a metà, e lasciargli qualcosa da immaginare, a sua volta, al pari di voi.
the_reader__by_TinaApple.jpg
 
Dei vari modi di incominciare un libro in uso oggi in tutto il mondo conosciuto, confido che il mio modo di farlo sia il migliore. Sono certo che è il più religioso, perché incomincio a scrivere la prima frase e mi affido a Dio Onnipotente per la seconda.
Existo_porque_anhelo__by_vachi_bumbernickle.jpg
 
 
Vorrei che mi vedeste alzarmi a metà dalla poltrona,
e con quale fiducia, mentre mi afferro al bracciolo,
alzi lo sguardo afferrando l'idea,
talvolta perfino prima che sia arrivata a metà strada.
breathe___day_49_by_escaped_emotions-d2z9939.jpg
 
Credo in coscienza di avere intercettato
più di un pensiero destinato a un altro.

 

Nessun commento:

Posta un commento